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Procedura per la richiesta d'iscrizione al Registro Storico Nazionale ed il rilascio del Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica Le   procedure   e   la   relativa   modulistica,   necessarie   per   la   richiesta   d’iscrizione   al   Registro   Storico   Nazionale,   prevedono   tre   differenti   casistiche   di seguito specificate: A.   Motoveicoli   muniti   di   regolare   targa   e   libretto   di   circolazione   nazionale   (con   dati   tecnici   corretti   e   conformi   al   veicolo)   e   mai   dismessi   dalla circolazione (Procedura A); B.   Motoveicoli   muniti   di   targa   e   libretto   di   circolazione   nazionale   ma   radiati   d'Ufficio   dal   PRA   o   motoveicoli   non   muniti   di   regolare   libretto   di circolazione   nazionale   (radiati   d’Ufficio   dal   PRA   privi   di   libretto   di   circolazione,   cancellati   dal   PRA   per   custodia   in   area   privata,   demoliti,   nuovi mai   immatricolati,   di   importazione   estera,   di   origine   sconosciuta,   mai   iscritti   al   PRA,   ecc.).   Motoveicoli   muniti   di   targa   e   libretto   di   circolazione nazionale, ma con dati tecnici errati o non conformi al veicolo (Procedura B) Epoca   Sport:   motoveicoli   non   abilitati   alla   circolazione   stradale,   bensì   utilizzati   in   discipline   sportive   (Velocità   e   Cross)   che   ne   precedono esclusivamente   l'utilizzo   in   appositi   impianti.   L'iscrizione   al   Registro   Storico   è   comprovata   dal   rilascio   del   tesserino   di   conformità   storico-tecnica, valido ai soli fini sportivi.
Come fare se ho una moto storica? In   fondo   a   questo   articolo   trovi   le   liste   delle   moto   d'interesse   storico,   le   info   sui   bolli   dal   2015,   sui   pneumatici   e   delle   risposte   se   la   tua   moto   è radiata o no, con o senza documenti... EPOCA - STORICHE Il   Registro   Storico   Nazionale   FMI   ha   adeguato   le   proprie   procedure   e   la   relativa   modulistica   al   fine   di   poter   rilasciare   il   Certificato   di   Rilevanza Storica e Collezionistica. Criteri d'iscrizione Sono   iscrivibili   al   Registro   Storico   FMI   i   motoveicoli   (motocicli,   ciclomotori,   motocarrozzette,   motocarri   ecc.)   che   hanno   compiuto   i   20   anni   di   età.   La Commissione   si   riserva   la   facoltà   di   non   iscrivere   i   motoveicoli   che   non   risultino   completamente   conformi   all’originale,   in   ottime   condizioni   di conservazione o ben restaurati. I   motoveicoli   ed   i   ciclomotori   di   cui   si   richiede   l’iscrizione   dovranno   essere   privi   di   accessori   anche   se   di   serie   e   d’epoca.   Si   precisa   che   possono essere   iscritti,   al   Registro   Storico   FMI,   tutti   i   motoveicoli   che   rispondono   ai   requisiti   di   cui   sopra,   indipendentemente   dall’inclusione   del   modello nell’elenco dei motoveicoli di interesse storico. Si   fa   presente   che   i   motocarri,   motofurgoni   e   tricicli,   per   essere   iscritti   al   Registro   Storico   FMI,   dovranno   essere   dotati   esclusivamente   di   manubrio e non di volante. Il   richiedente   l’iscrizione   al   Registro   Storico   deve   essere   tesserato   alla   FMI   per   l’anno   in   corso,   nonché   proprietario   del   motoveicolo   di   cui   richiede l’iscrizione.
Procedura A:  tesserarsi alla FMI mediante il moto club MORENA, ed allegare copia della tessera; stampare    il    modello   A,    per    la    richiesta    d’iscrizione    al    Registro    Storico    Nazionale    ed    il    rilascio    del    Certificato    di    Rilevanza    Storica    e Collezionistica, compilarlo in ogni sua parte; effettuare   il   versamento   della   quota   di   euro   60,00   sul   conto   corrente   postale   29889037   intestato   a   Federazione   Motociclistica   Italiana (indicando nella causale "richieste d'iscrizione al registro storico") ed allegare l'originale della 'ricevuta'; effettuare   9   fotografie   a   colori   del   motoveicolo   su   fondo   uniforme   di   colore   neutro   (2   lato   destro,   2   lato   sinistro,   1   anteriore,   1   posteriore,   1 ravvicinata   e   leggibile   del   numero   motore,   1   ravvicinata   e   leggibile   del   numero   di   telaio   ed   1   del   telaio   a   distanza   di   un   metro   in   direzione   della zona   dove   il   numero   di   telaio   è   posizionato);   tali   foto,   dovranno   essere   del   formato   10X15   e   stampate   con   metodo   fotografico.   Il   motoveicolo va   fotografato   senza   accessori   (borse,   parabrezza,   portapacchi,   bauletto,   tappetino,   ecc.)   anche   se   di   serie,   come   da   schema   esplicativo dell'ultima pagina; effettuare   la   copia   del   libretto   di   circolazione   da   cui   siano   rilevabili   i   dati   tecnici   e   da   cui   si   evinca   che   il   richiedente   sia   l’ultimo   intestatario, nonché   copia   del   foglio   complementare   o   del   CDP   (certificato   di   proprietà);   in   caso   di   passaggio   di   proprietà   in   corso   occorre   allegare   copia del documento che lo attesti (documento provvisorio di circolazione) e copia di un documento d’identità; nel   caso   trattasi   di   ciclomotore   non   provvisto   di   libretto   di   circolazione   con   intestazione,   ma   con   certificato   di   conformità   o   privo   anche   di quest’ultimo, occorre allegare la dichiarazione di proprietà con copia di un documento d’identità; Dopo   aver   eseguito   quanto   sopra   indicato,   il   richiedente   dovrà   inviare   la   documentazione   in   busta   chiusa   ad   uno   degli   esaminatori   nazionali   tramite   il tuo Moto Club. Per i motoveicoli delle specialità Regolarità e Trial, al fine di velocizzare l'iter della richiesta, contattare esclusivamente l'esaminatore di specialità. Procedura B: t esserarsi alla FMI mediante il moto club MORENA, ed allegare copia della tessera; stampare    il    modello    B,    per    la    richiesta    d’iscrizione    al    Registro    Storico    Nazionale    ed    il    rilascio    del    Certificato    di    Rilevanza    Storica    e Collezionistica, compilarlo in ogni sua parte;    effettuare   il   versamento   della   quota   di   euro   100,00   sul   conto   corrente   postale   29889037   intestato   a   Federazione   Motociclistica   Italiana (indicando nella causale 'richiesta d'iscrizione al registro storico') ed allegare l'originale della 'ricevuta'; effettuare   10   fotografie   a   colori   del   motoveicolo   su   fondo   uniforme   di   colore   neutro   (2   lato   destro,   2   lato   sinistro,   1   anteriore,   1   posteriore,   1 ravvicinata   e   leggibile   del   numero   di   motore,   1   ravvicinata   e   leggibile   del   numero   di   telaio,   ed   1   del   telaio   a   distanza   di   un   metro   in   direzione della   zona   dove   il   numero   di   telaio   è   posizionato,   1   ravvicinata   e   leggibile   del   numero   di   omologazione   (nei   casi   in   cui   è   presente   sul   telaio); tali   foto,   dovranno   essere   del   formato   10X15   e   stampate   con   metodo   fotografico;   il   motoveicolo   va   fotografato   senza   accessori   (borse, parabrezza, portapacchi, bauletto, tappetino, etc.) anche se di serie, come da schema esplicativo dell'ultima pagina; effettuare   la   copia   di   ogni   documento   (visura   od   estratto   cronologico   del   PRA,   certificato   d’origine,   ecc.)   di   cui   si   è   in   possesso   (per   i motoveicoli di cui si conosce il numero di targa è obbligatorio allegare copia dell'estratto cronologico); compilare   ed   allegare   la   dichiarazione   di   corretta   conservazione   del   motoveicolo   (su   apposita   modulistica   predisposta)   e   la   copia   di   un documento d’identità, nonché una dichiarazione di proprietà (su apposita modulistica predisposta); allegare,   in   originale,   la   dichiarazione   dell’officina   (su   apposita   modulistica   predisposta)   che   ha   eseguito   i   lavori,   attestante   quanto   effettuato (recupero, ripristino, manutenzione ,verifica, ecc.); Nel caso si conosca il numero di targa del veicolo è obbligatorio allegare estratto cronologico. Solo   dopo      aver   eseguito      quanto      sopra      indicato,   il      richiedente         potrà      contattare      uno   degli   esaminatori   nazionali   tramite   il   tuo   Moto   Club   per concordare quando portare in visione il motoveicolo ed effettuare la consegna dei documenti. Per i motoveicoli delle specialità Regolarità e Trial, al fine di velocizzare l'iter della richiesta, contattare esclusivamente l'esaminatore di specialità. Nel   caso   trattasi   di   motoveicolo   radiato   d'Ufficio   dal   PRA,   munito   di   regolare   targa   e   libretto   di   circolazione,   occorre   inoltre   allegare   la   copia   del libretto   di   circolazione;   per   questa   casistica   non   è   prevista   la   visione   del   motoveicolo,   pertanto,   dopo   aver   eseguito   quanto   sopra   indicato,   il richiedente   dovrà   inviare   in   busta   chiusa,   ad   uno   degli   esaminatori   nazionali   presenti   nell'apposito   elenco   consultabile   sul   sito   federale,   la   predetta documentazione. Epoca   Sport   :   motoveicoli   non   abilitati   alla   circolazione   stradale,   bensì   utilizzati   in   discipline   sportive   (Velocità   e   Cross)   che   ne   precedono esclusivamente   l’utilizzo   in   appositi   impianti.   L’iscrizione   al   Registro   Storico   è   comprovata   dal   rilascio   del   tesserino   di   conformità   storico-tecnica, valido ai soli fini sportivi. Per   gli   altri   servizi   offerti   dal   Registro   Storico   (richiesta   Targa   Metallica   per   motocicli   o   per   ciclomotori,   richiesta   duplicato   Targa   Metallica,   richiesta duplicato Registro Storico, aggiornamento dati Registro Storico, ecc.) puoi consultare i servizi per moto già iscritte  o l’archivio documenti . Info BOLLO per moto fra 20 e 30 anni Ecco come si calcolano i bolli per le moto d'epoca di età compresa tra i 20 e i 30 anni che ora pagano come "normali" motociclette Euro 0. ANCHE SE RESTANO FERME IN GARAGE Moto tra i 20 e i 30 anni con potenza fino a 11 kW: si pagano 26 euro Moto tra i 20 e i 30 anni con potenza oltre gli 11 kW Ai 26 € (tassa prevista per le moto con 11 kW)  va aggiunto il valore ottenuto moltiplicando i Kw della potenza totale per l'importo fisso di 1,70 euro Cioè: (50Kw x 1,70)+26 = 111 € ricorda che 1 Cv = 0,73 Kw   Quindi per fare un esempio una moto di media cilindrata da 50 kW, pagherà 111 euro. Le leggi regionali che prevedono l’esenzione per i veicoli storici o d'epoca non sono più compatibili con la legge statale e devono ritenersi abrogate. La Risoluzione vale a maggior ragione per le regioni a Statuto Speciale, per le quali la tassa automobilistica è un tributo erariale. Se poi il tuo è un caso "particolare" o vuoi una dritta per essere sicuro... passa in sede da noi... ogni venerdì sera. Oppure rivolgiti direttamente alla FMI: Registro Storico – Novità e semplificazioni L’Ufficio   del   Registro   Storico   FMI   segnala   alcune   importanti   novità   dedicate   ai   Tesserati,   studiate   per   semplificare   e   migliorare   la   comunicazione   con l’utenza -Contatta   il   Registro   Storico.   Tutti   gli   interessati   possono   richiedere   informazioni   sulle   diverse   attività   del   Registro   Storico   tramite   il   nuovo   form consultabile in fondo alla pagina “Domande frequenti e contatti” (clicca qui per il form ) Il Registro Storico ricorda inoltre alcune funzioni già attive: -Consultazione   Pratica   Online.   È   possibile   controllare   online   lo   stato   di   avanzamento   della   pratica   d’iscrizione,   cliccando   sul   pulsante   “Consulta   il Registro Storico online”  presente nella sezione Registro Storico del sito www.federmoto.it . ( clicca qui per il Registro Storico online ) -Centralino   Registro   Storico.   E’   in   funzione   dal   lunedì   al   venerdì   dalle   10,00   alle   12,00.   Si   prega   di   contattare   il   centralino   solo   per   la   risoluzione   di problematiche che non trovano risposta nella Consultazione Registro Storico Online o via mail Comunque, passa in sede da noi... ogni venerdì sera.
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